Istituto Comprensivo Bova Marina – Condofuri

"Se vuoi andare veloce, corri da solo, se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno"

A tutte le Bambine e i Bambini, a tutte le Alunne e gli Alunni iscritti e frequentanti le classi del nostro Istituto con il desiderio di apprendere e di vivere una straordinaria ed irripetibile avventura di conoscenza e di crescita sociale e civica perché “Chi vuole vincere corre da solo, ma chi vuole andare lontano corre insieme agli altri!”,
A tutti i Genitori che hanno scelto e scelgono, ogni giorno, di accompagnare i propri figli verso la maturità, l’autonomia di giudizio , il pensiero critico ,l’onestà , la creatività e la responsabilità insieme alla Scuola , loro fedele alleata, perché “sapere” non è sufficiente .Occorre “saper fare” e “saper essere”!
A tutti i docenti che quotidianamente attendono alla cura degli alunni loro affidati con amore, passione, rispetto , equità e professionalità e che riescono a regalare sorrisi senza trascurare gli aspetti disciplinari che mirino al rispetto delle regole necessario per acquisire competenze di cittadinanza attiva e di convivenza civile .Diventare Buoni Cittadini, si può!
Al personale A.T.A. che sostiene e cura l’erogazione dei servizi generali e amministrativi con serietà, competenza, efficienza , garbo e cortesia nel rispetto della privacy delle persone che si presentano allo sportello e assicura igiene e vigilanza in tutti i locali scolastici perché l’ordine e la pulizia sono “segni” di cura dei nostri giovani alunni.
A tutti voi , giungano i miei auguri più sinceri e più belli di Buon Anno scolastico .
Che sia una anno sereno , pieno di obiettivi raggiunti, di problemi risolti, di ostacoli superati, di mete conquistate, di risultati positivi per tutti: per i nostri piccoli alunni che cominciano una nuova vita di relazione con gli “altri”, per i nostri ragazzi più impegnati e ambiziosi e per quelli un pò svogliati, per coloro che non sempre riescono a dare il massimo, per coloro che hanno difficoltà, per coloro che stanno vivendo un momento particolare e per tutti gli adolescenti che stanno attraversando l’età più bella , ma anche più travagliata della vita .
Il nostro impegno e il nostro sogno è riuscire a solcare questo mare che ci divide dalla conclusione del nuovo anno scolastico senza mai perdere la rotta e di giungere tutti insieme al nostro porto sicuro.
Non sarà per nulla difficile se tutti noi avremo pensato , ogni giorno che verrà, che “La scuola è la ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese, una risorse senza la quale sarebbe impossibile pensare al futuro”, come leggo sul primo biglietto di graditissimi auguri pervenuto stamattina da parte di un gruppo di genitori che, confermando la loro incondizionata stima e fiducia nella Scuola, ci fanno pensare che un mondo migliore sia davvero possibile.
Un particolare augurio ai rappresentanti degli Enti Locali e di tutte le istituzioni del Territorio. Con loro cercheremo un’intesa e una fattiva collaborazione al solo fine di offrire ai nostri alunni le migliori occasioni possibili di crescita culturale attraverso la puntuale realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa
A tutti auguro Buon Lavoro! …..quindi ….pazienza, coraggio, determinazione, coerenza, sincerità, impegno, lealtà, perseveranza e anche un po’ di resilienza Buon 2019/20 a tutti !

Il Dirigente Scolastico
C. Irene Mafrici

mad-1

Avviso Messa a Disposizione

Le domande di Messa a Disposizione per supplenze Docenti e ATA per l’anno 2019/20 dovranno essere inviate – dal 10.09.2019 e non oltre il 31 ottobre 2019 – esclusivamente tramite il programma presente sul sito istituzionale> Menù a Destra: “MAD”
Non saranno prese in considerazione , in nessun caso, le domande inviate per PEO o per PEC nè consegnate in forma cartacea.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Irene C. Mafrici

Il Ministero ha accolto il parere negativo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, chiamato a pronunciarsi sulla proposta di avviare una sperimentazione nazionale già dal corrente anno scolastico
L’insegnamento dell’educazione civica sarà istituito a partire dall’anno scolastico 2020/2021.Per l’anno scolastico 2019/20 viene confermato l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” , nelle scuole di ogni ordine e grado dove continueranno ad essere applicati l’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, relativo alla valutazione di tale insegnamento, e il successivo articolo 17, comma 10, concernente il colloquio nell’ambito dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.
Così il MIUR con nota 1830 del 12 settembre 2019
insegnamento-delleducazione-civica-nelle-scuole

L’assegnazione delle ore di educazione civica ai docenti delle classi, avvenuta in data precedente o coincidente con il 12 settembre 2019, sarà ridefinita con l’assorbimento automatico dell’ora di educazione civica nell’ambito della/e disciplina/e affidata/e al docente .

2019-09-10-122958-inizio-mensa-a-bova-m

PASTO DOMESTICO A.S. 2019/20

Si informa chi non ne avesse ancora preso visione, che la sentenza Cass. SS.UU. 30 luglio 2019, n. 20504 ha negato l’esistenza di un diritto soggettivo perfetto dei genitori di scegliere tra la refezione e il pasto domestico , affermato invece dalla Corte d’Appello di Torino con Sentenza n. 1049/2016 pubbli cata il 21/06/2016 che aveva consentito il pasto domestico a scuola .

sentenza-corte-di-cassazione-20504-del-30-luglio-2019-consumo-pasti-mensa-scolastica

Prot. 5284 del 14/09/2019- Pubblicazione orario provvisorio

Si pubblica l’orario provvisorio Scuola Primaria elaborato dalle collaboratrici del Dirigente Scolastico .
I docenti le cui ore sono collocate nelle ore pomeridiane svolgeranno il loro servizio dalle ore 8:00 dal 16 al 20 ottobre.
Dal 23 settembre saranno avviati i rientri : 1 -MERCOLEDI’ per le sezioni a TN e 2 -LUNEDI’ e MERCOLEDI’ per le sezioni a TP
Il presente orario provvisorio, rimarrà in vigore fino all’inizio della mensa scolastica in tutti i plessi.
Eventuali richieste di modifica, esclusivamente per motivi organizzativi e didattici, dovranno pervenire all’e-mail dell’Istituto
entro il 16/09/2019.

I docenti della scuola dell’INFANZIA svolgeranno l’intero orario di mattina ,dalle 8:00 alle 13:00 dal lunedi’ al venerdi’ ,fino all’inizio della mensa scolastica .
orario-provvisorio-primaria-2019-20

Si pubblica l’orario provvisorio Scuola Secondaria di I grado elaborato dalle collaboratrici del Dirigente Scolastico .
I docenti le cui ore sono collocate nelle ore pomeridiane svolgeranno il loro servizio dalle ore 8:00 dal 16 al 20 ottobre.
Il presente orario provvisorio, rimarrà in vigore fino all’inizio della mensa scolastica in tutti i plessi.
Eventuali richieste di modifica, esclusivamente per motivi organizzativi e didattici, dovranno pervenire all’e-mail dell’Istituto
entro il 16/09/2019.

orario-provvisorio-ss-1-g-a-s-2019-20

Il Dirigente Scolastico sospende il ricevimento del pubblico per ovvi motivi di cura degli adempimenti di avvio dell’anno scolastico.
Per comunicazioni utilizzare la PEO o la PEC ,rilasciando anche il proprio contatto telefonico ,qualora si desideri essere contattati per motivi che rivestano carattere di urgenza .
Il nuovo orario di ricevimento sarà pubblicato entro la fine del mese di settembre 2019

Si ringrazia per la collaborazione

ARCHIVI

Amministrazione Digitale

albo-online-pubblicitalegale

albo-online-pubblicitalegale

Registro Elettronico

DOCENTI
riforma
FAMIGLIE
riforma

MAD

MAD

ECDL

ECDL

Trinity

Trinity

Obiettivi di accessibilità 2017

GDPR

GDPR
AVCP

Link

riforma

urp
pon

Pon 2014-2020

Pon 2014-2020

POR Calabria 2014-2020

POR Calabria 2014-2020